scuole

anno scolastico 2024/2025

 
 

Il teatro è un gioco straordinario che apre la porta a possibilità spesso inesplorate; è uno spazio magico in cui protetti dalla finzione si può liberare la più profonda sincerità; è il luogo in cui si impara a stare insieme senza competizione riconoscendo e accogliendo ogni diversità. È una grande occasione per ogni ragazzo di scoprire e sperimentare innumerevoli potenzialità che difficilmente hanno l’occasione di emergere nei contesti quotidiani; è un’irripetibile opportunità per ogni gruppo di diventare squadra valorizzando le caratteristiche di ognuno.
Con il teatro si impara divertendosi, si scopre creando, si cresce sperimentando.

laboratori

IL METODO TEMPERIE

Lavoriamo in ascolto, nella continua tensione a comprendere a fondo ogni bambino, le sue potenzialità e fragilità e commisurando ogni percorso alle esigenze del corpo docente e del gruppo classe. Per questo ogni laboratorio è sempre frutto di una progettazione specifica condivisa in cui convergono necessità e possibilità. L’esperienza di un laboratorio teatrale a scuola ha una ricaduta trasversale sulla vita della classe, sia in termini di apprendimento che in termini di coesione e affiatamento tra gli alunni.

Obiettivi trasversali:
  • accompagnare i bambini in un percorso di esplorazione ed espressività del proprio patrimonio emotivo;
  • stimolare una più profonda conoscenza di sé e dei compagni;
  • aiutare i bambini ad indagare, in modo ludico e creativo, alcune delle principali dinamiche relazionali;
  • approfondire e sviluppare un lavoro sugli elementi dell’ascolto di sé e degli altri, del ritmo, della comunicazione verbale e non verbale;
  • valorizzare le differenze individuali;
  • lavorare sullo spirito di gruppo, l’affiatamento e il lavoro di squadra;
  • favorire il consolidamento e la creazione di relazioni collaborative, sincere e rispettose;
  • contribuire allo sviluppo del pensiero critico.

COME SCELGO IL LABORATORIO PIÙ ADATTO AI MIEI ALUNNI?

Segui i consigli della nostra esperta:

  • se non hai mai fatto l'esperienza di un laboratorio o non ci conosci e sei indeciso, chiamaci: la nostra direttrice sarà ben lieta di incontrarti per progettare insieme un percorso specifico per i tuoi alunni e le vostre necessità didattiche.
  • se la tua classe fa teatro per la prima volta, il consiglio è quello di far fare loro un laboratorio che non preveda anche la preparazione di uno spettacolo finale. Ci si potrà così meglio concentrare sull'obbiettivo primario: il raggiungimento di una più profonda conoscenza di sé e dei propri compagni. Un'ottima occasione per consolidare il gruppo e creare rapporti e collaborazioni sincere e rispettose fra ogni allievo.
  • se c'è un tema o un argomento sul quale stai facendo un lavoro specifico con i tuoi allievi, parla con la nostra esperta e insieme potrete valorizzarlo all'interno del percorso teatrale che progetterete insieme. La stessa dinamica si può applicare anche a classi con specifiche necessità di lavoro su problemi comportamentali e/o relazionali.
  • ogni laboratorio prevede un lavoro progressivo: per raggiungere gli obiettivi bisogna avere il tempo di percorrere tutta la strada. Cerca di trovare almeno 20 ore, sarà un'esperienza indimenticabile che gioverà alla classe per tutto l'anno scolastico.
  • se possibile, progettiamo insieme un percorso pluriennale: un anno dopo l'altro i bambini si sperimenteranno su aspetti diversi e sempre più complessi. L'esperienza del laboratorio potrà diventare, così, un supporto molto significativo nel percorso di crescita di ogni alunno e del gruppo classe.

LUOGHI DI SVOLGIMENTO

I laboratori verranno di norma realizzati presso le aule e/o gli spazi appositamente adibiti dagli Istituti Comprensivi per questa attività.
Teatro delle Temperie offre inoltre la possibilità di ospitare parte del percorso formativo presso il Teatro Calcara dove i ragazzi avranno l'occasione di stare su un palcoscenico perfettamente attrezzato con la dotazione audio-luci professionale:
Teatro Calcara
via Garibaldi, 56
Calcara di Crespellano - Valsamoggia

CONTATTI

Per ogni domanda o necessità contatta la nostra direttrice all'indirizzo email scuola@teatrodelletemperie.com oppure telefonicamente al numero 339-1835619.

Spettacoli

PERCHÉ PORTARE A TEATRO I MIEI ALUNNI?

Il teatro è un luogo magico che sa evocare possibilità nuove e inattese, ribaltare convinzioni e convenzioni, suggerire interpretazioni alternative, far emergere mondi sconosciuti. Ma soprattutto il teatro è un luogo di vita "in diretta", in cui il ragazzo ha l'occasione di sperimentare emozioni, partecipazione, condivisone, apprendimento come esperienze dirette e non mediate; un luogo in cui scoprire l'intensità e il divertimento autentici che risiedono nello scambio tra esseri umani.

COME SCELGO LO SPETTACOLO PIÙ ADATTO AI MIEI ALUNNI?

Segui i consigli della nostra esperta:

  • prima di scegliere tra le nostre proposte consulta la scheda didattica che trovi sul nostro sito, nella sezione dedicata a ogni spettacolo, poi contatta la nostra referente. Saremo felici di fornirti tutti i dettagli utili alla tua scelta.
  • ci sono temi, argomenti o approfondimenti che ti piacerebbe proporre ai tuoi alunni? Il teatro è un ottimo strumento per farlo perché può suscitare reazioni emotive e stimolare riflessioni che altrimenti faticherebbero ad emergere. Attraverso il teatro puoi affrontare insieme ai tuoi alunni qualunque tema ti stia più a cuore.
  • pensa alla tua classe e alla vostra programmazione, ma non fermarti lì... la visione di un bello spettacolo è un'esperienza formativa in sé che merita di essere vissuta anche a prescindere da un'attinenza specifica al programma didattico.
  • se hai trovato lo spettaccolo adatto alla tua classe ma hai grandi difficoltà rispetto ai trasporti, considera che, alcuni spettacoli possiamo programmarli in altri giorni presso spazi a te più vicini o addirittura all'interno del tuo plesso scolastico.
  • per ogni spettacolo abbiamo indicato un'età minima consigliata perché crediamo che per apprezzare appieno i temi affrontati e il linguaggio usato servano delle competenze che non si hanno a tutte le età. Ricorda però che solo tu puoi conoscere davvero i tuoi alunni. Solo tu sai cosa sono pronti a vedere e quali linguaggi sono più adatti a loro e alla loro fase di crescita. In ogni caso, se ti piace uno spettacolo chiama la nostra esperta e lei ti potrà dare tutte le informazioni necessarie alla tua valutazione.

INFO, SERVIZI E COSTI

Modalità di prenotazione:

  • contatta la nostra referente indicando il nome della tua scuola, il numero dei bambini per ogni gruppo classe e i titoli che ti interessano;
  • segnala eventuali esigenze di giorno/ periodo dell’anno in cui vorresti che la tua classe partecipasse all’attività;
  • una volta fatte le dovute verifiche, la nostra referente ti proporrà il giorno migliore per lo svolgimento della rappresentazione.

Servizi alle classi:
Teatro delle Temperie può garantire i seguenti servizi legati agli spettacoli:

  • fascicoli informativi relativi agli spettacoli corredati anche da eventuali schede per approfondimenti didattici;
  • presentazione dello spettacolo a cura di un'esperto direttamente in classe prima dello spettacolo (30 minuti);
  • incontro con gli artisti al termine della rappresentazione (30 minuti);
  • prenotazione e prevendita (mail e/o telefono);

Biglietti: Costo del biglietto euro 5,00 (biglietto unico).
Omaggi riservati a insegnanti accompagnatori e a ragazzi in condizione di disagio segnalati dagli insegnanti.

Sopralluoghi: Per tutti gli spettacoli da realizzarsi c/o gli istituti scolastici, sarà necessario un sopralluogo al fine di verificare le caratteristiche degli spazi disponibili e le condizioni di fattibilità;

Numero di repliche: A seconda del numero di prenotazioni pervenute verranno realizzate una o più repliche del medesimo spettacolo nell'arco dello stesso giorno

Orario degli spettacoli: Ore 10.00 (replica singola) Ore 9.00 e ore 11.00 (doppia replica).

In caso di annullamento della propria presenza si prevede rimborso della somma versata unicamente se la comunicazione di disdetta perverrà al teatro almeno 30 giorni prima della data.
In caso contrario non sarà possibile alcun rimborso.

CONTATTI

Per ogni domanda o necessità contatta la nostra direttrice all'indirizzo email scuola@teatrodelletemperie.com oppure telefonicamente al numero 339-1835619.

Spettacoli per la scuola dell'infanzia e primaria

spettacoli disponibili per tutta la stagione, in date da concordare

spettacoli disponibili nelle date indicate

Spettacoli per la scuola secondaria di 1° e 2° grado

spettacoli disponibili solo nelle date indicate

14 aprile - Teatro Calcara

15 aprile - Teatro Villa Terracini

spettacoli disponibili per tutta la stagione in date da concordare

X