Laboratori nelle scuole dell’infanzia

UNA VITA DI EMOZIONI

Laboratorio che propone ai bambini di indagare le loro emozioni. Attraverso il teatro i bambini potranno interpretare tutte le emozioni in un contesto ludico e protetto in cui anche i sentimenti più forti trovano uno sfogo misurato che offre sempre una risoluzione codificata e rassicurante in una semplice ma efficace messa in scena.

PAROLE CHIAVE: emozioni; scoperta; espressività; relazione
MODULO MINIMO: 12 ORE

RACCONTAMI UNA STORIA

Dal piacere di leggere e ascoltare, al piacere di interpretare. Creatività e immaginazione confluiscono nella messa in scena di una fiaba scelta ad hoc. I bambini avranno l’occasione di sperimentare la propria espressività e di incanalare la propria energia nell’interpretazione di personaggi fantastici, magici e fortemente simbolici.

PAROLE CHIAVE: favole; personaggi; immaginazione; creatività.
MODULO MINIMO: 20 ORE

SENZA PAROLE

Un primo approccio al teatro per scoprire tutto quello che possiamo dire anche senza parole. Il corpo può esprimere emozioni, tradurre la fantasia, raccontare storie. Un percorso alla scoperta della comunicazione non verbale fatta di gesti, sguardi, ritmi, respiro, energia, movimento e spazio. Un linguaggio universale che coinvolge e unisce tutti.

PAROLE CHIAVE: espressività non verbale; ritmo; musica; movimento.
MODULO MINIMO: 12 ORE

IL MIO MONDO MAGICO

Immagina un nuovo mondo e scopri “come” riuscire a raccontarlo agli altri. Ogni bimbo verrà aiutato ad immergersi nella propria fantasia “raccontandola” teatralmente a compagni ed insegnanti. Ci avventureremo l’uno nel mondo fantastico dell’altro, imparando a rispettare la fantasia e la sensibilità degli altri e a sviluppare la propria.

PAROLE CHIAVE: immaginazione; mondi nascosti; espressività; condivisione.
MODULO MINIMO: 12 ORE

FACCIAMO CHE IO ERO...

Il gioco di essere qualcun altro, inventare un personaggio fantastico e dargli corpo, voce e anima. Attraverso gli strumenti espressivi primari e l’ausilio di qualche costume, i bambini giocheranno ad interpretare i ruoli che più li stimolano. Perché su un palco, per finta e protetti da un personaggio, si può dire molto di sé e del proprio mondo.

PAROLE CHIAVE: personaggi; racconti; immaginazione; creatività.
MODULO MINIMO: 12 ORE

GIOCO DI SQUADRA

Un percorso di giochi ed esercizi corali, che possono essere svolti esclusivamente grazie ad una forte collaborazione fra i partecipanti. Un lavoro che valorizza l’espressione dell’individualità e della creatività personale, ma pretende anche il rispetto di regole precise e soprattutto l’affiatamento del gruppo che deve essere unito e solidale.

PAROLE CHIAVE: collaborazione; rispetto; regole; affiatamento.
MODULO MINIMO: 12 ORE

X